Avvocato - Of Counsel
L’Avv. Matteo Bordoni è Of Counsel dello Studio Coccia De Angelis ed Associati e si occupa di contenzioso commerciale, arbitrato, commercio internazionale e real estate.
Si è laureato in Giurisprudenza con 110 e lode presso la LUISS Guido Carli di Roma nel 2002 e, dopo aver conseguito un dottorato in diritto internazionale nel 2008 presso l’Università Federico II di Napoli, ha conseguito il Master of Laws (LL.M.) presso la University of California, Berkeley nel 2013.
Ha un’esperienza molto variegata nel contenzioso civile interno e transnazionale, con una particolare specializzazione nell’arbitrato interno (ad hoc, societario, amministrato, in materia di contratti pubblici, sportivo) ed internazionale (ad hoc, ICC, UNCITRAL, sportivo, in materia di investimenti).
Nelle materie di elezione presta anche attività di consulenza stragiudiziale. A titolo di esempio: contratti d’impresa, anche transnazionali; contratti pubblici e progetti infrastrutturali (concessioni, appalti, contratti di servizi relativi a opere infrastrutturali, centrali per la produzione di energia, gas, rispetto ai quali patrocina innanzi alle autorità giudiziarie amministrative); diritto internazionale privato e pubblico: conflitti di giurisdizione e legge applicabile; battle of forms; riconoscimento di lodi e sentenze straniere, acquisto della cittadinanza, localizzazione contratti, divorzio, successioni internazionali, diritto internazionale degli investimenti; immunità dalla giurisdizione e dalla esecuzione forzata; Real estate: contratti di compravendita, leasing e locazione immobiliare commerciale e relative questioni in materia di trascrizione; contratti bancari, mutui, contratti di conto corrente, finanziamenti e responsabilità degli intermediari finanziari e diritto dei consumatori; complesse operazioni societarie ed associative; contenziosi relativi a procedure concorsuali e soluzione delle crisi d’impresa e sovraindebitamento (comprese le connesse problematiche, anche transnazionali, relative alla pendenza di procedimenti arbitrali); cause in materia di risarcimento danni da sinistro o da responsabilità professionale (anche con riferimento a polizze assicurative professionali c.d. claims made), di controversie inerenti ai diritti di proprietà industriale; contenziosi e arbitrati sportivi.
É componente della Scuola Forense e della Commissione Procedura Civile del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. É componente del Consiglio Direttivo di ISPRAMED, l’Istituto per la Promozione dell’Arbitrato e della Conciliazione nel Mediterraneo.
Ho pubblicato in note riviste giuridiche quali Rivista di Diritto Internazionale, Rivista dell’arbitrato e affarinternazionali.it ed insegna in master e corsi per la formazione degli Avvocati.
Lavora in italiano, inglese e francese.
Desideri unirti al nostro team?