Professor - Name Partner
Il Prof. Avv. Massimo Coccia è socio fondatore dello Studio Coccia De Angelis & Associati. Si è laureato in Giurisprudenza con 110 e lode presso la Università di Roma Sapienza nel 1981 e, dopo aver ottenuto una borsa di studio Fulbright, ha conseguito il Master of Laws (LL.M.) presso la University of Michigan Law School nel 1984.
Nella sua pratica professionale gli è universalmente riconosciuta una notevole esperienza ed autorevolezza nei settori del diritto dello sport e dell’arbitrato, a livello sia internazionale che nazionale e sia da arbitro che da avvocato, come attestato da Who’s Who Legal (https://whoswholegal.com/massimo-coccia); in effetti, nel corso degli anni ha preso parte in quasi 400 arbitrati, la maggioranza dei quali internazionali. Inoltre, è stato spesso coinvolto in questioni di diritto della concorrenza e di diritto dell’energia, nonché in questioni inerenti il mondo dello spettacolo. Nel settore sportivo, assiste federazioni e leghe nazionali ed internazionali, società sportive professionistiche o dilettantistiche, nonché agenti ed atleti in molteplici discipline. In particolare, in ambito calcistico, tra il 2006 ed il 2007, a seguito dello scandalo di calciopoli, ha ricoperto la carica di Vice-Commissario straordinario della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) con delega alle riforme normative e alle questioni giuridiche, dando un contributo fondamentale alle riforme statutarie, regolamentari e di governance della FIGC. Dal 1995 Massimo Coccia è uno degli arbitri più noti e rispettati del Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna (TAS) e, in tale veste, ha preso parte a circa 300 casi e scritto diversi lodi di spicco, oltre ad aver fatto parte della Camera TAS ad hoc per i Giochi Olimpici di Salt Lake City 2002, Torino 2006 e Londra 2012.
In ambito accademico, attualmente Massimo Coccia insegna Diritto della concorrenza della Unione Europea (corso in italiano) ed European Competition Law (corso in inglese) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Sapienza. È stato altresì docente in numerosi corsi di master e seminari sul diritto sportivo internazionale e nazionale in Italia e all’estero e ha pubblicato numerosi studi su questioni relative al diritto dello sport, all'arbitrato internazionale, al diritto internazionale del commercio e al diritto dell’UE. È anche frequentemente invitato ad intervenire quale relatore in convegni su tali argomenti.
Massimo Coccia è di madre lingua italiana e parla e scrive fluentemente in inglese, francese e spagnolo.
Desideri unirti al nostro team?